La cremazione è un rito funebre in costante aumento nella scelta della propria sepoltura, tra i servizi cimiteriali.
Questa pratica funere è antichissima, e ora è stata recuperata, anche perché riconosciuta dalla Chiesa e dal Diritto canonico.
Per effettuare la cremazione, a Guspini come in altri comuni della Sardegna, è necessario predisporre delle pratiche ben definite dopo il decesso.
Si devono ottenere alcune autorizzazioni del comune per poter trasportare la salma presso le strutture per la cremazione (dotate dell'impianto con inceneritore predisposto).
Per tali motivi, è consigliabile rivolgersi ad un'agenzia funebre competente in materia, per poterscegliere ed effettuare la cremazione per la persona cara defunta.
Tra i servizi cimiteriali che le onoranze funebri Serpi a Guspini propongono, è presente la pratica della cremazione, seguita con discrezione ed efficienza. L'agenzia segue l'iter burocratico per la cremazione: dal disbrigo delle pratiche di autorizzazione, fino al trasporto della salma presso gli impianti inceneritori.
Ricordiamo che la pratica della cremazione può essere richiesta dallo stesso defunto in vita, attraverso una specifica volontà testamentaria scritta oppure esprimendola ai propri cari. Inoltre, vale la volontà del coniuge o eventualmente dei parenti più prossimi.
Ceneri della cremazione
Trattamento e destinazione
Le ceneri vengono raccolte in un'urna cineraria, che riporti all’esterno l’indicazione del nome, del cognome, della data di nascita e di morte del defunto.
Tali ceneri provenienti dalle cremazioni, potranno essere poi tumulate o inumate in appositi spazi all’interno del cimitero; in alternativa saranno conservate da familiari o amici del defunto, o disperse in natura dove consentito.
La legge prevede la possibilità di disperdere o affidare le ceneri alla famiglia, ma delega le modalità a Comuni e Regioni. Per questo, è importante informarsi presso l'agenzia funebre, riguardo le normative del territorio sardo, del Medio Campidano e di Guspini.